Bibliografia

La bibliografia sui temi della storia della famiglia, della donna e dei sistemi ereditari è amplissima. Oltre ad alcuni riferimenti già indicati nei saggi inseriti nel sito e ad altri che, in base alle tematiche affrontate, verranno via via ricordati nel corso del forum, si segnalano qui alcuni testi che si considerano importanti soprattutto per il particolare tipo di approccio storiografico utilizzato nell’affrontare tali tematiche:

  • James Casey, La famiglia nella storia, Laterza, Bari 1989. Il testo di Casey si sofferma soprattutto su questioni inerenti più complessivamente la storia del lignaggio e della sua dimensione politica. Notevole è inoltre il quadro inerente la dottrina matrimoniale e i rapporti tra potere secolare e potere ecclesiastico.
  • Jack Goody, Famiglia e matrimonio in Europa, Laterza, Bari 1995. Noto antropologo anglosassone che da tempo ha rivolto la sua attenzione alla storia della famiglia (non solo in Occidente) l’analisi di Goody si sofferma in particolar modo sulle specificità culturali che, dopo la caduta dell’Impero romano, caratterizzarono l’Occidente cristiano.
  • Storia universale della famiglia. Volume primo: Antichità, Medioevo, Oriente antico, a cura di C. Lévi-Strauss e G. Duby; volume secondo: Età moderna e contemporanea, a cura di Jack Goody; Mondadori, Milano, 1987-88. I due volumi si caratterizzano per alcune sintesi di notevole rilievo storico su molti dei temi affrontati durante il corso.